Ucraina: 21 anni, la morte in diretta con un tweet. "Sto morendo"
WSI
21 Febbraio 2014
La propaganda occidentale al suo punto più basso. Una ragazza, prima di morire, ha tempo e voglia di twittare: “Muoio”. Sembra quella infermiera kuwaitiana che raccontò al Senato Usa di come i soldatacci di Saddam avessero gettato i neonati fuori dalle incubatrici, e poi si scoprì che era la filia dell’ambasciatore dle Kuwait a Washington..
KIEV - "Sono viva". Lo ha appena twittato Olesya Zhukovskaya, l'infermiera ucraina ferita a piazza Maidan il cui tweet "Io muoio" aveva fatto ieri il giro del mondo. Nel nuovo messaggio la ragazza ringrazia chi ha "pregato" per lei e precisa che secondo i medici le sue condizioni sono ora stabili.
Il disperato messaggio di Olesya è stato ritwittato migliaia di volte e scelto anche come "preferito". Centinaia di tweet sono comparsi sotto il suo, tutti i ragazzi del movimento, tutti con i telefonini in mano, hanno iniziato a dialogare a distanza, per cercare di capire cosa le fosse successo. I primi messaggi, alcuni ritwittati anche da Euromaidan, il movimento che guida la protesta di Kiev, hanno confermato la sua morte.
Molti per ricordarla hanno postato una bella foto di Olesya, sorridente, elmetto in testa e maglietta con la croce rossa sul petto, di notte, davanti alle barricate. Poi un tweet secondo il quale in realtà ce l'aveva fatta ha riacceso la speranza, e il destino della ventunenne che voleva soccorrere e aiutare i ragazzi del movimento e protestare accanto a loro ha scatenato altre migliaia di tweet e post su Facebook.
E sono iniziate ad arrivare le testimonianze: "Olesya è viva, è attaccata ad un respiratore, ma è viva", ha scritto su Facebook Kristina Berdinskikh. E poi ancora qualcuno ha riferito che era stata operata, e piano piano la notizia che fosse riuscita a salvarsi ha iniziato a prendere corpo.
Ingrandisci la foto
Colpita dalla polizia, Olesya Zhukovskaya sarebbe ferita gravemente ma ancora in vita. "Sono viva", ha twittato.
"L'operazione è riuscita!". Su alcuni siti sono comparse le dichiarazioni dei genitori. Fino all'account di Euromaidan: "Olesya Zhukovskaya è ferita gravemente, ma viva". Oggi il nuovo più tranquillizzante tweet.
(ANSA)
Fonte > WSI
Commenti
Povera Ucraina! Ho pregato nella Chiesa di sant'Andrea, a Kiev, in tempi che sembravano di speranza: Dio ascolti oggi le preghiere di tutti coloro che amano la pace e aiuti questo popolo, che ho conosciuto dignitoso e buono!
E' la Democrazia 2.0 bellezza!
L'Ucraina è un grandissimo paese dove l'amore per Cristo è profondamente radicato ed è la Madre di Santa Madre Russia, secondo voi i Russi lasceranno accoppare la Venerata Batiuska? O accopperanno senza pietà chi ci prova?
Non è bastata la disfatta di Poltava a quegli sporcaccioni di svedesi?
Non è bastata ai mangia rane l'occupazione di Parigi da parte Cosacca del 1814?
Non sono bastate ai polacchi (liacchi) diverse spazzolatine di knut sui loro gropponi?
E che dire dei mangia kartofell con la loro mania di più terra ad est? Vogliono un altro spostamente di confine ad Ovest di 200 km e ridurre berlino ad uno zoo dove fare gli animali?
Ivan
Bravo Ivan, ma intanto dove sono i Russi?
Chi li ha visti?
Dire che l'Ucraina esporta troie corrisponde al vero, infatti le femen che abbattono Crocifissi con la sega circolare non me lo sono inventate io.
Caro Fabi i Russi ci sono eccome, l'Orso piazzerà la zampata in modo che nessuno ci potrà far nulla nel momento più opportuno.
Ivan
RSS feed dei commenti di questo post.