Un'esplosione e una morte sospetta
Corriere.it
20 Novembre 2011
WASHINGTON – Due episodi. Due misteri. L’esplosione in una base dei pasdaran a Bid Ganeh, ad una quarantina di chilometri a est di Teheran. La morte a Dubai di Ahmed Rezai, figlio di un alto esponente dell’establishment iraniano. Partiamo dal primo evento. Per il regime si è trattato di un incidente dove ha perso la vita anche Hassan Moghaddam, considerato il responsabile del settore missilistico. E il fratello ha sostenuto che la deflagrazione sarebbe avvenuta nel corso di un importante test per lo sviluppo di un ordigno a lungo raggio.
La versione delle autorità è stata però messa in discussione da fonti dell’opposizione. Una potente bomba – hanno precisato le medesime fonti – è stata introdotta nella base all’interno di un camion per la spazzatura e la carica è stata attivata al passaggio di Moghaddam. Un attacco per il quale sono ricercate almeno due persone. Il regime ha insistito con la tesi dell’incidente per nascondere un evidente falla nel sistema di sicurezza e la perdita di numerosi ufficiali. Va ricordato che in precedenza si erano diffuse voci su un sabotaggio organizzato dai servizi segreti stranieri – in particolare il Mossad israeliano – ma che Teheran si è affrettata a smentire.
MORTE SOSPETTA - Ancora più intrigante la vicenda di Ahmed Rezai. Secondo le autorità di Dubai è deceduto «per cause naturali» nell’albergo Gloria. E l’Iran si è preoccupato, inviando alcuni emissari negli Emirati, che questa tesi non fosse cambiata. Un’urgenza che va spiegata – sostengono ambienti diplomatici - con la vera ragione della morte di Ahmed. La vittima era sospettata di collaborare con l’opposizione ed era pronto a consegnare documentazione sui programmi nucleari. I pasdaran lo tenevano d’occhio e hanno scoperto che Ahmed doveva incontrare a Dubai un esperto pronto a passargli altre carte.
E’ allora scattata un’operazione ordinata dal presidente Ahmadinejad e affidata ad un nucleo di pasdaran che individuano Ahmed Rezai a Dubai. Gli iraniani vogliono sapere dei suoi contatti, cercano un cd contenente informazioni sul nucleare. Lo sottopongono a un duro interrogatorio e l'uomo perde la vita. E’ davvero andata così? Impossibile avere conferme. Lo scontro che oppone l’Iran alla comunità internazionale avvelena l’aria mentre i servizi occidentali, con l’aiuto degli oppositori, accentuano la pressione. Un duello che i contendenti combattono con sabotaggi, intrighi, falsi annunci e guerra psicologica.
Guido Olimpio
Fonte > Corriere.it
Commenti
Mah, sai... c'era una volta la... "QUOTA NOVANTA".. oggi invece... LA FIFA FA NOVANTA... e can che abbaia... hahaha...
MAMMA MIA... MA QUANTA STRIZZA HANNO AMBO LA PARTI... QUANTA FIFA E... QUANTA PAURA DE LA MUERTE... MAMMA MIA!!!
Ah, certo, se fosse stato per 'sti due volponi, mai si sarebbero fatte... LE DUE GUERRE MONDIALI... ille che distrussero... LA VECIA EUROPA KRISTIANA!
E che morale trarne, un secolo dopo... se non che siamo stati degli imperdonabili fessi, pardon, degli emeriti... "CRETINI"... QVIA... se avessimo adottato, come loro, le loro vili, astute, pavide tattiche dilatorie, ci sarebbero ancora... "LI TRE IMPERI ZENTRALI+LO IMPERO OTTOMANO"... distrutti, ahinoi, per far largo alle attuali false e fasulle, finte... "demonio-crazie... rappresentative "... "laiche, repubblicane e demoniocratiche "... quelle che stanno seminando il loro sataniko "caos" en toto lo munno... ERGO... A DEO PIACENNO... che sian distrutte a lor volta... DEO GRATIAS... AMEN... ALLELUJA!!!
Siamo entrati senza accorgerci nella temuta e sempre rinviata 3° guerra?
Saluti
Bene assai assai dicisti... "temuta e sempre rinviata"... CVR?
Elementare davvero... QVIA... la sola idea è bastante per terrorizzarli... TUTTI QUANTI... ERGO... sempre e solo di patetici, ridicoli, grotteschi "BLVFF" trattasi... E' TUTTA SCENA... mon ami!
Suvvìa, non farla così drammatica... "mai"... mica poi è così arduo, indovinar le mie "simbolike" allusioni, che certo richiedono si sia in possesso dei "fondamentali"... dai, spremiti un po' più le meningi, mon ami... che gusto ci sarebbe mai, sennò!
Non sei il solo.
RSS feed dei commenti di questo post.